Manuela Santostefano
Manuela Santostefano
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di L’Aquila ha al suo attivo un ricco e variegato elenco di esperienze lavorative nella sua pluridecennale attività come Medico Competente presso Aziende pubbliche e private in tutti i settori produttivi, dall’industria farmaceutica al manifatturiero al terziario, operando su tutto il territorio nazionale.
Parallelamente all’attività di medico competente svolge regolarmente corsi di Primo Soccorso Aziendale in ottemperanza a quanto previsto dal DM ex 388/03; è inoltre abilitata sia come docente per i corsi previsti dal Dlgs 81/08 in materia di Sicurezza sul Lavoro, sia come Istruttore per la formazione di addetti all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD).
Svolge attività di consulenza tecnica nell’ambito di perizie mediche concernenti casi che necessitano di una gestione specialistica, ai fini della quantificazione del danno alla persona derivante da invalidità temporanea o permanente. Offre, in aggiunta, la sua esperienza nel seguire l’iter per la denuncia ed eventuale riconoscimento di malattia professionale in tutti i settori lavorativi.